Congresso “Obesità, l’altra pandemia e la riproduzione”, Torino 17 dicembre 2021 con il patrocinio della Sife-Mr

Negli ultimi decenni si è registrato un progressivo aumento del numero di persone in sovrappeso e obesità. Il fenomeno è tale da far parlare di vera pandemia. Nel contempo si osserva un progressivo deterioramento degli indici di fertilità, in particolare nel nostro Paese, ed un aumento esponenziale delle persone che ricorrono alla Medicina della Riproduzione. I possibili nessi tra obesità, dismetabolismo, riproduzione naturale, e successo della fecondazione assistita non sono ad oggi del tutto chiariti. Si ipotizza che ogni aspetto della fertilità umana possa essere coinvolto.

Sono questi gli aspetti che verranno affrontati nel congresso “Obesità, l’altra pandemia e la riproduzione”, che si svolgerà a Torino venerdì 17 dicembre 2021, con il patrocinio della Sife-Mr.

Durante il meeting gli esperti di medicina della riproduzione discuteranno anche sui potenziali aspetti terapeutici, sia farmacologici, sia comportamentali. I lavori, inoltre, saranno aperti da una lettura su come rapportarsi da ricercatori, da operatori sanitari e più genericamente da persone comuni, a questa “nuova normalità”, in un’epoca particolarmente attenta a rilevare discriminazioni, incluse quelle basate sull’aspetto fisico.

Programma in PDF Obeità, l’altra pandemia e la riproduzione, Torino 17 dicembre 2021