15 Gen Lettera alle società ginecologiche
All’attenzione dei Presidenti
Prof. Nicola Surico, Societa’ Italiana Ginecologi e Ostetricia (SIGO). Via dei Soldati 25 00186 Roma.
Prof. Vito Trojano, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI). Via Giuseppe Abbamonti 1 20129 Milano.
Prof. Massimo Moscarini, Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI). Via Michele Mercati 33 00197 Roma.
Gentili Presidenti, ritengo opportuno informarVi di un importante decisione che la Nostra Società ha dovuto prendere.
Infatti la SIFES e MR dopo avero lavorato con entusiamo per l’unione degli operatori della Medicina della Riproduzione è stata costretta, nonostante ogni possibile sforzo di mediazione, a lasciare la Federazione Italiana delle Società Italiane della Riproduzione (FISSR), di cui è stata fondatrice nel luglio 2010.
Il motivo di questa decisione è stato il rifiuto da parte della ederazione di condividere concetto che la Medicina / Fisiopatologia della Riproduzione e non solo la Procreazione Medicalmente Assistita, debba essere diretta da uno specialista in Ostetrica e Ginecologia.
Abbiamo voluto difendere, certo non per interessi personali ma della categoria, il ruolo degli specialisti in Ostetricia e Ginecologia in questo ambito.
Pertanto non abbiamo potuto proseguire in una condizione di ambiguità su un aspetto per Noi così importante che ci rendebbe l’ennesima anomalia Italiana su un quadro normativo che è da tempo patrimonio comune dei paesi Europei ed esprime la posizione dell’ESHRE e della CEE.
Vi saluto cordialmente
Il Presidente
Paolo Emanuele Levi Setti
Download Lettera SIFES alle società ginecologiche