La Società Italiana di fertilità, Sterilità e Medicina della Riproduzione ( SIFES-MR) è una società scientifica che muove dalla volontà di promuovere formazione scientifica e professionale nella direzione della buona pratica medica, embriologica e sanitaria nella presa in carico della coppia sterile.
Con una particolare attenzione per i giovani professionisti. Sollecitando ricerca e sviluppo della disciplina, Essa si rapporta ordinariamente con istituzioni governative e non governative nazionali, europee ed internazionali nella definizione di una buona pratica professionale inclusa nell’alveo dell’etica delle cure.
Coopera con altre realtà scientifiche e risponde ai quesiti della popolazione nelle loro richieste di salute riproduttiva, denunciando pubblicamente ogni intrusione nella informativa e nella pratica medica di conflitti di interesse più o meno palesi.
Lotta contro la disinformazione o l’informazione strumentale e non verificabile protesa a lucrare sulla fragilità emotiva delle coppie.