Opuscolo Informativo “Dieta e PMA: dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica”

Nuova guida SIFES-MR: “Dieta e PMA – dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica”

La nutrizione non è solo una questione di calorie, ma un vero segnale biologico capace di influenzare infiammazione, microbiota e metabolismo — tutti elementi chiave per il successo dei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

L’opuscolo informativo “Dieta e PMA – dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica”, realizzato dal Gruppo di Interesse Speciale (GIS) “Nutrizione e Riproduzione” della SIFES-MR e coordinato dalla Dott.ssa Gemma Fabozzi, nasce per offrire agli operatori della salute riproduttiva indicazioni evidence-based e strumenti pratici per integrare la dieta nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Un progetto che unisce ricerca scientifica, esperienza clinica e medicina di precisione, con lo scopo di migliorare non solo gli esiti riproduttivi, ma anche la salute a lungo termine della donna e del nascituro.

L’obiettivo dell’ “Opuscolo Informativo” è duplice:

  • fornire raccomandazioni evidence-based per pazienti candidate a fecondazione in vitro (IVF);
  • delineare le prospettive di un approccio nutrizionale personalizzato, in linea con la medicina di precisione.

 

Scarica l’Opuscolo Informativo